Home » Benessere » Salute del cuore: chi ride vive più a lungo

Salute del cuore: chi ride vive più a lungo

Una risata ci travolgerà … e ci regalerà anche la vita più lunga. La tradizione antica dei nostri nonni ancora una volta viene provata -risultati alla mano- dalla scienza. Ridere fa bene, aiuta il cuore e ci mantiene in salute.

Sarà l’università americana del Maryland a presentare la ricerca al congresso europeo di cardiologia di questi giorni, a Parigi. E’ stato visto che “…l’espansione dell’endotelio, il rivestimento interno dei vasi sanguigni, è maggiore in seguito alla visione di uno spettacolo divertente piuttosto che di uno drammatico. Ciò dimostra che la risata provoca la dilatazione dei vasi fino al 50% in piu’, aiutando a prevenire aterosclerosi, infarti e ictus”, dichiara Roberto Ferrari della European Society of Cardiology “In Italia sono circa 5 milioni le persone affette da cardiopatia ischemica, la piu’ diffusa tra le malattie cardiovascolari, mentre l’infarto del miocardio ogni 12 mesi colpisce circa 200mila persone. Perche’ gli effetti siano visibili l’ilarita’ deve essere frequente, l’ideale sono 15 minuti al giorno!”

E dunque per mantenere in forma i propri vasi sanguigni e donare più salute al nostro cuore, basterà imparare a vivere la vita con spirito, con ottimismo e con la saggezza di saperci “ridere su”, come consigliavano spesso i nostri genitori. La risata inoltre rilassa l’organismo intero e annulla gli effetti di sbalzo della pressione che si hanno, invece, quando ci si arrabbia molto o ci si preoccupa molto. E’ in fondo la filosofia del medico “Patch” Adams, che per primo portò nelle corsie degli ospedali i suoi “medici-clown”, fermamente convinto che la risata avrebbe giovato ai suoi pazienti anche più delle medicine in vena.

admin

x

Guarda anche

Vino, a rischio la vita con 5-6 bicchieri a settimana

Bere più di 5-6 bicchieri di vino a settimana mette a rischio la salute.  L’allarme ...

Condividi con un amico