Home » Benessere » Diagnosticare i tumori grazie alla saliva

Diagnosticare i tumori grazie alla saliva

Il metodo diagnostico innovativo è stato messo a punto da un gruppo di scienziati della National Chung Cheng University di Taiwan e si preannuncia come un passo importantissimo nel campo della prevenzione, unica arma veramente valida contro i tumori di ogni tipo.

L’innovazione consiste nel diagnosticare con molto anticipo l’insorgenza di un tumore attraverso un esame del DNA tratto dalla saliva umana. Il test misura la quantità di Dna danneggiato nel corpo di una persona, che è un biomarcatore molto importante . In tal modo si potrà non solo prevenire e conoscere l’organismo di un probabile malato, ma seguire la malattia e gli effetti della cura nel caso di pazienti già malati.

Il danneggiamento di alcune parti del DNA umano può avvenire quando alcune particelle di sostanze estranee si agganciano ad esso (per esempio, le molecole del fumo o dei composti di petrolio). In quel caso l’organismo scatena le proprie difese e cerca di neutralizzare il nemico. Nei soggetti predisposti all’insorgere di tumori, queste difese sono carenti o mancanti. Scoprendolo per tempo si può intervenire e lavorare perchè la malattia non si manifesti… oppure essere pronti quando appare e sconfiggerla. E per tutto questo, basta una semplice goccia di saliva.

admin

x

Guarda anche

Giornata Mondiale Contro il Cancro Infantile: servono cure mirate

Ogni tre minuti nel mondo un bambino muore di cancro. In occasione della XVI Giornata ...

Condividi con un amico