Home » Benessere » Salute: quanti falsi miti!

Salute: quanti falsi miti!

In una rubrica che si occupa di benessere e salute, ogni tanto occorre mettere i puntini sulle “i” e tracciare un solco tra leggenda e verità. Le notizie che vengono qui esposte giornalmente sono frutto di lanci di agenzia giornalistica di tutto rispetto e, anche se a volte sembrano assurde, sono risultato di ricerche scientifiche VERE. Diversa cosa sono i “sentito dire” che hanno creato tanti falsi miti sulla salute.

Il ciclo mestruale, ad esempio: non è vero che donna mestruata causa la “morte delle piante” quando le tocca, non è vero che due donne che vivono insieme “sincronizzano” il loro ciclo e non è vero del tutto che il bagno a mare durante il ciclo blocca le mestruazioni. Al massimo può causare malessere e malori rischiosi per la salute, se si sta in acqua.
La pelle: non è vero che “toccare un neo è pericoloso”, è assolutamente innocuo. E farlo togliere non è pericoloso, anzi… è pericoloso tenerlo se risulta infiammato o anomalo. L’acqua di mare non disinfetta le ferite, anzi le fa bruciare e le secca di più per via del sale e inoltre è piena di microbi e batteri e potrebbe infettarle doppiamente.

Pasta e pane: non è vero che eliminarli fa bene alla dieta. Non è vero che sono più pesanti del riso e non è vero che sono fanno ingrassare più del grissino. Anzi, il grissino contiene spesso grassi animali che il pane non ha, oltre ad altre sostanze caloriche.
Dolci: non è vero che il cioccolato fa venire la carie, se ci si lava i denti correttamente dopo. Non è vero che il formaggio è un fine pasto ideale, in quanto è molto più grasso del pranzo stesso. Non è vero che il gelato sostituisce un intero pranzo, infatti sazia solo sul momento e poi lascia di nuovo spazio alla fame. E non è vero che un liquore o un amaro aiutano a digerire. Causano una dilatazione dei vasi, e una sensazione di leggerezza, ma non ci fanno digerire di più, anzi … caricano e danneggiano il fegato!

admin

x

Guarda anche

Una “buona” cura preventiva per l’infarto? Lo yogurt

Mangia yogurt e campa cent’anni. O per lo meno, se ti ammalerai, non sarà per ...

Condividi con un amico