Home » Benessere » Oggi è l'ultimo giorno per i certificati di malattia cartacei, poi solo on-line

Oggi è l'ultimo giorno per i certificati di malattia cartacei, poi solo on-line

La giornata di oggi, 13 settembre 2011, è l’ultima che vedrà produrre certificati di malattia cartacei per i dipendenti privati. Sì, perché da domani, mercoledì 14 settembre, secondo quanto stabilito dalla Circolare n. 4 dello scorso 18 marzo dei ministri della Funzione Pubblica e del Lavoro, scatta anche per i privati l’obbligo di invio esclusivamente telematico dei certificati di malattia, come è già previsto per i dipendenti pubblici.

Non sarà più previsto quindi l’invio del certificato di malattia cartaceo. Il datore di lavoro dovrà prendere visione del certificato tramite i servizi offerti dall’Inps. Potrà comunque chiedere al dipendente di riferirgli il numero di protocollo identificativo del certificato inviato online dal medico).

Anche per il dipendente ci sarà la possibilità di visionare il proprio certificato tramite il sito internet dell’Inps, e il medico certificatore gli consegnerà una copia cartacea del certificato inviato on-line che però non sarà più da consegnare al datore di lavoro.

admin

Condividi con un amico