Home » Benessere » Dieta vegana: fa davvero bene?

Dieta vegana: fa davvero bene?

La filosofia vegana, per chi non lo sapesse, è quella che va ancora più in là della vegetariana classica. Il vegetariano, infatti, rifiuta solo la carne, l’animale ucciso per nutrizione. Il vegano rifiuta tutto ciò che da un animale proviene, inclusi formaggi, grassi o latticini, e celebra i riti commestibili solo a base di verdure.

La dieta vegana, detta anche Detox in quanto disintossica l’organismo da qualsiasi elemento pesante, ha il vantaggio di essere veloce ed efficace, tanto da ottenere risultati nel giro di 3 settimane. Bisogna optare per alimenti che contengano una quantità ridotta di zuccheri e di grassi e occorre lasciare ampio spazio a frutta e verdura, ideali per sentirci bene, a cibi con un ingente contenuto di vitamine e di antiossidanti. Non meno importanza hanno le fibre, che dovrebbero consistere in almeno in 30 grammi quotidiani. Infine, acqua a volontà e null’altro da bere.

La pericolosità di questa dieta risiede nel voler eliminare tutta una serie di alimenti (carne, carboidrati…) che servono ad alcune funzioni del nostro corpo. Queste carenze portano all’indurimento dei vasi e dunque a possibili malattie circolatorie e a problemi renali. Inoltre è sbagliatissima per i bambini sotto i 14 anni, in quanto toglie loro proteine nutrienti e fondamentali per la loro crescita sana

admin

x

Guarda anche

Ecco cosa mangiare per guidare senza colpi di sonno

Ci sono molte persone che ormai coprono grandi distanze per andare da casa al lavoro. ...

Condividi con un amico