Home » Benessere » Tumori poco conosciuti

Tumori poco conosciuti

Quanti di voi sanno che il Papillomavirus umano (quello che causa il tumore al collo dell’utero) è anche causa del tumore cervico-facciale? E soprattutto, quanti di voi conoscevano l’esistenza di un tumore cervico-facciale?

In Italia la gente è poco informata su alcuni tipi di tumore, in modo particolare su quelli che riguardano il collo, la testa e la faccia. Di solito si pensa che un tumore nella zona del cranio riguardi il cervello, ma non è così. Esistono forme tumorali che attaccano proprio la struttura della nostra testa, intesa proprio come insieme del capo, dell’area facciale e del collo. Si registrano ben 640 mila nuovi casi ogni anno nel mondo!

In Italia, questo tipo di tumori sono più diffusi nel nord e si manifestano in prevalenza negli uomini. Per questo, per informare e rendere note queste patologie a tutti, è stata indetta per oggi e domani “Usa la testa” … il messaggio che lancia la Fialpo (Federazione Italiana delle Associazioni di Laringectomizzati e Pazienti Oncologici) con il contributo incondizionato della Fondazione Cesare Serono. Si parlerà delle cause maggiori: fumo, alcool, consumo di droghe, papillomavirus … e si parlerà dei sintomi ( ulcere in bocca, debolezza, anoressia e dimagrimento, emissione di sangue dalla bocca o dalle vie respiratorie, mal d’orecchie, deglutizione dolorosa, comparsa di gonfiore nella regione del collo). Tutti elementi da visionare e valutare attentamente con l’aiuto del medico.

admin

0 Commenti

  1. di tumori poco conosciuti, anche da molti medici, sono i tumori cardiaci – mixoma – causa di morti improvvise e invalidità permanenti. sarebbe il momento di parlarne

x

Guarda anche

Humanitas in aiuto dei giovani malati di cancro

Sono in aumento, e non solo in Italia, i casi di tumore tra gli adolescenti ...

Condividi con un amico