Home » Benessere » Gravidanza: attenzione a shampoo e vernici

Gravidanza: attenzione a shampoo e vernici

Che la donna in gravidanza dovesse tenersi al riparo da sostanze nocive per i polmoni era già cosa risaputa, tanto è vero che il fumo è proibito durante quei delicatissimi nove mesi. Ora nuovi studi allargano il campo dei divieti ad altri prodotti.

Si tratta dei fatlati, sostanze chimiche presenti nella plastica, nelle vernici e perfino in alcuni tipi di shampoo. Si tratta di quegli stessi prodotti usati dalle industrie del giocattolo orientali che spesso hanno creato l’allarme “giocattoli tossici”, in special modo tra quelli venduti dai commercianti cinesi. Oggi si scopre che il bambino può subire i danni di queste sostanze anche in grembo materno, e non solo tramite oggetti di plastica.

I danni che potrebbe riportare sono: ritardo motorio, difficoltà nello sviluppo mentale, ansia, depressione ed emotività eccessiva. Il meccanismo di questa azione nociva non è ancora ben chiaro e va studiato attentamente, ma in attesa di risultati più esaurienti si consiglia la prudenza alle mamme in attesa. Evitate tutti quei prodotti che contengono fatlati, siano essi colori, vernici, bambole, cartoni per la pizza o prodotti per l’igiene, come gli shampoo.

admin

x

Guarda anche

Si testa anche in Italia la prima cura contro la SMA

Si farà in Italia la sperimentazione della prima terapia al mondo per il trattamento dei ...

Condividi con un amico