Home » Benessere » Depressione autunnale? Combattetela con la giusta dieta

Depressione autunnale? Combattetela con la giusta dieta

Per alcuni è la stagione preferita, per altri è semplicemente la “stagione grigia”. Per chi non ha occhi per godere dei tanti colori caldi dell’autunno, il periodo che va da settembre a Natale può essere drammatico e portare a vere e proprie depressioni.

Non è solo suggestione, in realtà, perché la minore intensità della luce solare fa diminuire i livelli di serotonina nel nostro organismo e ci rende quindi stanchi, abbattuti e –appunto- depressi. Per combattere questo stato d’animo che ci rende certamente inadatti a riprendere il ritmo lavorativo, la soluzione potrebbe essere una giusta dieta. Prima di tutto, godere dei prodotti di stagione; questo aiuta non solo a rimanere in forma ma anche ad “integrarsi” con il periodo che stiamo vivendo. Allora uva, pere, cachi e agrumi nostrani saranno la migliore medicina.

Ma anche le verdure e gli ortaggi (a foglia verde, come gli spinaci, le bietole e le verze, che sono un vero e proprio serbatoio vitaminico … o come le allegre zucche) possono regalarci il buonumore grazie alle loro proprietà come il ferro, il betacarotene, la luteina … E non vanno dimenticati i legumi, che tornano alla ribalta proprio in questa stagione e ci accompagnano con il loro carico di vitamine per tutto l’inverno. Un bel minestrone di legumi e verdure non solo ricarica l’organismo dall’interno, ma con i suoi colori e il suo calore, migliora le nostre sensazioni esterne e allontana i pensieri tristi e cupi.

admin

x

Guarda anche

Ecco alcuni consigli per usare bene la Curcuma

Anti infiammatoria, anti tumorale, protettiva del sistema immunitario … buona. Ecco molti dei vantaggi e ...

Condividi con un amico