Home » Benessere » Salute dei piedi. Tutelati soprattutto in autunno

Salute dei piedi. Tutelati soprattutto in autunno

E’ la stagione più pazza dell’anno, dove si passa dal caldo estivo alle piogge torrenziali, all’aria secca e piacevole al freddo pungente. Se il nostro corpo, in tutto questo, rischia mal di gola e influenze, i nostri piedi non se la passano meglio!

Scegliere le scarpe è importante SEMPRE. Le scarpe giuste devono adattarsi al terreno in fase di appoggio e irrigidirsi nelle fase della spinta, quando il corpo si proietta in avanti. Devono avere suole morbide ma allo stesso tempo resistenti all’impatto col terreno (gomma o cuoio innanzi tutto) e tacchi mai troppo alti per non creare fastidi e irritazioni ai tendini.

Nella stagione autunnale bisogna pensare attentamente a come calzare i nostri piedi. Una scarpa troppo aperta non ci proteggerebbe dalle piogge improvvise. Una scarpa troppo pesante potrebbe essere fastidiosa se fa più caldo, e creare anche bolle e vesciche sulla pelle. L’ideale sarebbe la classica scarpa sportiva, da tennis, o anche di tela (se ha la suola abbastanza larga e rialzata dal suolo). In tal modo il piede può camminare nelle pozzanghere ma respirare, in caso di giornate calde. Da evitare assolutamente i tacchi a spillo, o le scarpe con la suola liscia. Uno scivolone è già un gran danno di suo, senza aggiungervi un tuffo nel fango sottostante

admin

x

Guarda anche

Mente e corpo: vive più a lungo chi ha “carattere”

TESTARDI E DETERMINATI, ecco come sono i soggetti che campano cent’anni! Lo rivela uno studio ...

Condividi con un amico