Home » Benessere » La gotta: cos'è e perchè è in aumento

La gotta: cos'è e perchè è in aumento

Si tratta di una malattia del metabolismo, molto citata in passato (anche in letteratura) come male che colpiva la gente ricca. Si credeva infatti che fosse causata dall’eccesso di cibo, mentre invece è provocata da un modo di alimentarsi sbagliato.

Colpisce più gli uomini che le donne e i dati dicono che è talmente diffusa da essere seconda solo all’artrosi. Dunque, anche se si credeva fosse un male del passato, è in realtà in aumento (oltre 1 milione di casi in Italia) proprio perchè nella nostra società ormai la sregolatezza (anche nell’alimentazione) è comune … ed è molto fastidiosa in quanto attacca le articolazioni, con dolori e infiammazioni anche acute. In modo particolare si manifesta nella prima articolazione metatarso falangea (alluce), al ginocchio, alla caviglia, al polso, al carpo.

Per prevenire la gotta basterebbe veramente poco, se non fosse così sottovalutata dai medici moderni.
Andrebbero evitati tutti gli alimenti come animelle, frattaglie, carni e pesci grassi, salumi, crostacei. Si dovrebbero inoltre ridurre drasticamente tutti i grassi che usiamo per condire, ma aumentare il consumo giornaliero di acqua. Consigli alimentari, dunque, più che medici. Trattamenti indolore, che richiedono solo una sana dose di buona volontà.

admin

x

Guarda anche

Ecco perché le diete esagerate fanno male

Gli americani le chiamano “Crash Diet” e sono quelle diete super ferree, super intensive, che ...

Condividi con un amico