Home » Benessere » Niente sveglia! Basta un gene

Niente sveglia! Basta un gene

Lo hanno scoperto in America, i ricercatori del Salk Institute for Biological Studies: si tratta del gene rsponsabile della riattivazione del nostro metabolismo, al mattino. Insomma, è la nostra SVEGLIA BIOLOGICA!

Il gene, denominato KDM5A, codifica per una proteina (JARID1a) che funge da interruttore di attivazione del circuito biochimico che dirige il nostro ritmo circadiano. Una frase complessa che in poche parole significa che è merito del buon funzionamento di questo gene se la mattina ci svegliamo. Ed è colpa del malfunzionamento di questo stesso gene se spesso soffriamo di insonnia o se veniamo colpiti da patologie riguardanti il sonno e la veglia.

Ora che però questo meccanismo è stato identificato e studiato sarà più facile per i ricercatori risalire alle cause e alle soluzioni per molti tipi di malattie, tra le quali anche l’invecchiamento cronico. Si potranno studiare e prevenire disturbi del sonno di tipo ereditario o genetico e si potrà lavorare a cure sempre più dirette e precise per i problemi di sbalzo delle ore di sonno, soprattutto tra gli anziani. E’ proprio il caso di dirlo, questa scoperta ha “dato la sveglia” a tutta una catena di studi importanti.

admin

x

Guarda anche

Quando per farsi accettare ci si stressa a morte

Essere bravi come il fratello maggiore, essere moderni come l’amica, essere pronti a ubriacarsi come ...

Condividi con un amico