Home » Benessere » Salute donna: ginnastica moderata anche in tarda età

Salute donna: ginnastica moderata anche in tarda età

Gambe in spalla, donne! L’esercizio fisico fa bene e più andate avanti negli anni più è efficace. Per vivere meglio, in maniera dinamica e positiva, la parte più tarda dell’età, la ginnastica è il metodo migliore. ma senza esagerare!

Un team di ricercatori guidati della Penn State University (Pennsylvania) ha esaminato 255 donne tra i 40 e 60 anni d’eta’, sottoponendole a sedute di esercizi moderate e intense, e ne ha registrato le varie reazioni. I risultati hanno mostrato come le donne che avevano svolto cicli di esercizi piu’ moderati reagivano con umore molto positivo, sentendosi contente e fiduciose e desiderose di continuare l’attività fisica. Le donne che avevano faticato di più, invece, erano facilmente demoralizzabili.

Secondo le statistiche, le donne di mezza eta’ rientrano tra i soggetti meno attivi e capire se l’esercizio di diversa intensita’ ha diversi effetti sull’umore e’ molto importante. Questo studio (ed altri svolti sullo stesso profilo anche in Turchia) ha fatto emergere che l’attivita’ fisica genera in piu’ donne uno stato d’animo migliore e una sensazione di energia e di benessere psicologico, purché sia facilmente affrontabile e non lasci nel corpo stanchezza … che è sempre il preludio per uno stato depressivo.

admin

x

Guarda anche

Salire le scale … non solo una questione di dieta

Fare le scale, far la spesa a piedi, andare in centro in bici invece che ...

Condividi con un amico