Home » Benessere » Consegnati i Nobel per la Medicina. Anche a un morto!

Consegnati i Nobel per la Medicina. Anche a un morto!

Sono stati consegnati ieri i premi Nobel per la Medicina, presso la prestigiosa Accademia Reale di Stoccolma che ogni anno premia il merito della ricerca scientifica e della cultura. In modo particolare, spetta all’Università Karolinska Institutet scegliere quelli relativi alla Medicina e così è stato.

I premiati, quest’anno, sono i professori Bruce Beutler (USA), Jules Hoffmann (Lussemburgo) e Ralph Steinman (Canada) con il merito di aver “… rivoluzionato la nostra comprensione del sistema immunitario scoprendo i principi chiave per la sua attivazione”. Il problema è che Steinman è morto quattro giorni fa e la notizia è giunta in ritardo a Stoccolma, quando cioè il premio era stato ormai assegnato. E’ importante questa precisazione perchè il Nobel non può essere assegnato “alla memoria” e in tal caso il premio sarebbe stato ritirato. Ma, assicurano dalla università svedese, l’orario in cui abbiamo appreso la notizia conferma che non potevamo saperlo al momento dell’assegnazione del premio, che dunque rimane valido.

In Canada, i colleghi del defunto dottore sono commossi e orgogliosi. “Steiner è riuscito ad allungare il decorso della propria malattia grazie all’immunoterapia basata sulle cellule dendritiche, proprio quella che gli è valsa il riconoscimento. Aveva scoperto le cellule dendritiche a soli 30 anni, nel 1973, e le ha studiate per quasi quattro decenni”. Adesso rimane da capire chi e come ritirerà il premio per Steiner, il prossimo 10 dicembre, dato che la cerimonia non prevede premiazioni a persone decedute. Un problemino che i saggi svedesi stanno già risolvendo. In fondo, davanti alle scoperte che cambiano il mondo, che ostacolo può mai essere una piccola regola organizzativa?

admin

x

Guarda anche

Ecco alcuni consigli per usare bene la Curcuma

Anti infiammatoria, anti tumorale, protettiva del sistema immunitario … buona. Ecco molti dei vantaggi e ...

Condividi con un amico