Home » Benessere » Salute donne. Troppo stress, depressione in aumento

Salute donne. Troppo stress, depressione in aumento

Le donne sono più forti degli uomini, emotivamente parlando. Riescono a gestire più situazioni insieme (lavoro, casa, figli) e fanno tutto questo nonostante gli sbalzi ormonali causati da loro sistema corporeo. Notoriamente più brave del maschio a sostenere lo stress … qualcosa negli ultimi tempi, purtroppo, sta cambiando.

Sono in aumento, infatti, i casi di depressione tra le donne europee. In realtà l’aumento di questa malattia è un fenomeno che interessa TUTTO il vecchio continente, a prescindere dai sessi e dall’età. Ma ciò che colpisce di più è appunto che sempre più donne crollino sotto il peso di giornate stressanti, dimostrando il cedimento di una razza un tempo forte che viene sconfitta piano piano dal cambiare dei tempi.
Purtroppo la depressione non è l’unico disturbo mentale in aumento tra le donne moderne. Anche altri effetti vengono registrati a danno della salute femminile: anoressia, bulimia, disturbi della personalità e del comportamento.
Il tutto è certamente dovuto all’aumento degli incarichi di responsabilità delle donne, che oggi occupano posizioni anche molto importanti in ruoli (politica, ricerca, industria) che prima erano loro proibiti. E’ ovvio che l’eccesso di stress demolisce anche organismi geneticamente preparati al massimo dello sforzo. Bisogna dunque dare il tempo alle donne di adattarsi ai nuovi ritmi, per ritrovare la grinta che le caratterizza. E nel frattempo aver cura della propria salute, anche mentale, e correre ai ripari ai primi sintomi.

admin

x

Guarda anche

Ecco tutti i danni di San Valentino

Festa romantica, festa sognante, festa dell’amore … Macché! San Valentino a volte può essere deleterio, ...

Condividi con un amico