Home » Benessere » Malattie sessuali e sterilità femminile. Dati preoccupanti.

Malattie sessuali e sterilità femminile. Dati preoccupanti.

Si era partiti per parlare di malattie infettive e tropicali, si è finito col parlare di malattie veneree e problemi collegati all’attività sessuale, soprattutto se portata all’eccesso. Sono i risultati del X Congresso Nazionale della Società di Malattie Infettive e Tropicali: le donne italiane sempre più vittime di malattie sessuali.

Colpevoli sono i comportamenti sessuali sregolati (partner occasionali, eccesso di rapporti sessuali, pratiche di sesso estremo…) favoriti dall’ampia libertà e dalla caduta dei tabù dei giorni nostri. Ma colpevoli sono anche le troppe informazioni sbagliate fornite a scuola o tra amiche. Come ad esempio affidare l’intera teoria del “sesso sicuro” al fatto di prendere la pillola contraccettiva. Infatti, se la pillola protegge da gravidanze non volute, NON PROTEGGE affatto l’apparato genitale da infezioni e virus sessualmente trasmissibili.

Sono così in aumento i casi di infezioni aspecifiche e vaginosi batteriche, così come gli Herpes Vaginali, i Condilomi e la Clamidia. Inoltre, il 65% delle donne che hanno avuto una diagnosi di infezione sessuale si è sottoposto anche al test per l‘Hiv: il 5% è risultato positivo, ma in un caso su tre la donna ha scoperto di essere sieropositiva in questo frangente, senza averlo mai sospettato in precedenza. Ma al di là delle malattie di cui si parla tanto, esiste anche un altro rischio per chi non si prende cura del proprio corpo durante o dopo un rapporto sessuale: la sterilità. Le principali cause di infertilità nelle ragazze di 30 anni, in Italia e in Europa, sono problemi causati dalle infezioni all’apparato genitale e riproduttivo. Un fenomeno tristemente in aumento, e pericoloso, in una società in cui già nascono fin troppo pochi bambini per altri motivi

admin

0 Commenti

  1. Bisognerebbe prendere delle precauzioni!
    E non lasciare tutto alla fortuna!

x

Guarda anche

Vino, a rischio la vita con 5-6 bicchieri a settimana

Bere più di 5-6 bicchieri di vino a settimana mette a rischio la salute.  L’allarme ...

Condividi con un amico