Home » Benessere » "Santa Rosalia, ogni male portatevi via!"

"Santa Rosalia, ogni male portatevi via!"

La “moda” cominciò negli anni bui del Medioevo, quando la peste dominava il mondo e ovunque passava decimava città e regioni intere. Fu allora che la credenza popolare si intrecciò con i dogmi di fede e nacque un santo protettore per ogni malanno.

E se nelle maggior parte delle città italiane il “santo patrono” è ancora quello che salvò dalla peste (che si chiami San Sebastiano, Sant’Abbondio, San Gregorio o La Madonna della Lettera!), sul calendario e sulle agende delle casalinghe ci sono santi da invocare per ogni disturbo fisico, anche il più innocuo. E così: Santa Lucia protegge la salute degli occhi, Sant’Agata dal tumore al seno, San Bernardino guarisce la gola insieme a Santa Cecilia; San Benedetto protegge dalle malattie infettive e se la gareggia con San Carlo Borromeo che protegge da ogni epidemia. E se all’intestino ci pensa Sant’Eustachio, troviamo San Dionigi contro il mal di testa. Reumatismi? No problem, c’è San Cristoforo. Mentre San Biagio ti salva dalla balbuzie.

Tra le centinaia di racconti popolari, ci sono quelli commoventi delle tante Madonne che hanno protetto i paesi, ad esempio, contro il fuoco dell’Etna, in Sicilia. E ci sono quelli famosi, come il santo patrono di Terni che per aver protetto due fidanzati, conducendoli sani e salvi alle nozze, divenne San Valentino protettore di tutti gli innamorati (anche se pochi sanno che il buon santo degli amanti è invocato anche contro l’epilessia!). Se fossero vivi al giorno d’oggi, i Santi Cosma e Damiano … entrambi medici … avrebbero protetto tutti da tutto, e forse avrebbero aggiornato loro questa sezione del Guidone con ottimi consigli!! Si diceva un tempo che se guardavi la statua di San Cristoforo una volta al giorno, per quel giorno non morivi. Ma se davvero volete mettervi al sicuro, invocate Sant’Andrea Avellino contro la morte improvvisa e dormite sonni tranquilli!

admin

x

Guarda anche

Vino, a rischio la vita con 5-6 bicchieri a settimana

Bere più di 5-6 bicchieri di vino a settimana mette a rischio la salute.  L’allarme ...

Condividi con un amico