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Contro il mal di schiena fate un buono "stretching"

Lo “stretching” è quella tecnica di scioglimento muscolare che si usa nelle palestre e nelle attività sportive in genere sia per riscaldare un atleta prima dello sforzo che per terminare la sua prestazione. Gli esercizi di stretching impediscono infatti la formazione di acido lattico e i dolori che impedirebbero l’esecuzione degli esercizi. Ma lo stretching ben fatto può dare una mano anche contro il mal di schiena.

Si è visto negli USA, dove sono stati messi a confronto lo Yoga (universalmente riconosciuto come ottima terapia contro il mal di schiena) e normali esercizi di stretching, alcuni dei quali eseguibili anche in casa, seguendo un piccolo manuale fai da te. Gli studiosi sono rimasti sorpresi dai risultati perchè, testando nell’arco di 6 mesi un gruppo sottoposto a Yoga, uno sottoposto a stretching in palestra e uno che praticava lo stretching a casa hanno osservato che TUTTI E TRE ottenevano benefici importanti contro i dolori lombari. La teoria da confermare era che gli esercizi Yoga, accompagnati da respirazione e musiche meditative e rilassanti, favorissero la guarigione dal mal di schiena meglio di altri metodi. Invece si è visto come i risultati positivi si ottengano allo stesso modo, anche eseguendo un buono stretching “fai da te”. Sono i movimenti specifici, quindi, e non la respirazione particolare di una tecnica rispetto all’altra ad aiutare i muscoli a ritrovare elasticità e dunque a calmare il dolore.

admin

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