Home » Benessere » Problema micosi. Come muoversi per contrastarlo

Problema micosi. Come muoversi per contrastarlo

E’ un problema spesso collegato al troppo sudore, ma in realtà la micosi (i cosiddetti “funghi della pelle”) si manifesta anche nelle stagioni fredde. Si tratta infatti di microorganismi che si insediano in alcune zone specifiche della pelle e, se trovano le condizioni adatte, prolificano.

Di solito le micosi riguardano i piedi, le pieghe della pelle (inguine, collo, gomiti) e il cuoio capelluto e colpiscono indistintamente tutti, anche se bambini e anziani sono più esposti perchè privi di un sistema immunitario forte. Inoltre sono soggetti a micosi con più facilità i diabetici e chi soffre di carenza di ferro.

La causa della micosi, a parte il caldo estivo, può essere anche un ambiente umido (spogliatoi, piscine…) e un tipo di abbigliamento molto attillato, magari in fibre che non lasciano traspirare bene il corpo. Quando la pelle suda troppo, abbassa le difese e si creano quindi le condizioni per la vita di questi “funghi”. Per evitare tutto ciò, cercare di mantenersi sempre asciutti, lavarsi con saponi anallergici, vestire con abiti ampi e curarsi, se necessario, con le giuste lozioni che vi consiglieranno in farmacia.

admin

x

Guarda anche

Borotalco: potrebbe causare malattie. Condannato il produttore

Profumato, naturale, bello da vedere… ci rotoliamo dentro i neonati … ce lo spargiamo addosso ...

Condividi con un amico