Home » Benessere » Apparecchi wi-fi … sono un pericolo per la salute?

Apparecchi wi-fi … sono un pericolo per la salute?

Sembra assurdo farsi tante domande nel periodo dell’elettronica in cui le onde viaggiano ovunque e in un solo metro quadrato si possono trovare anche più di 4 telefonini attivi. Eppure ci si chiede ancora se la troppa elettronica può far danno alla salute. Ad esempio, gli apparecchi senza fili … computer portatili, cellulari, i-pad… insomma, WI-FI.

Data la continua esposizione ai campi elettromagnetici che ormai subiamo, i rischi per la salute aumentano ogni giorno di più. Si stanno svolgendo ricerche, volute dalla OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) per verificare quali e quanti siano questi danni in effettivo. In particolare si sta tenendo d’occhio la relazione tra reti di distribuzione di energia senza fili e l’aumento di casi di leucemia infantile nelle scuole. Si dovrebbe richiedere per legge nelle scuole la presenza di strumenti per la rilevazione di campi elettromagnetici.

Secondo il dott. Alessandro Polichetti, dell’Istituto Superiore d Sanità, però si possono dormire sonni tranquilli. Le ricerche si conducono ormai da anni e di recente è stato confermato che non ci sono attinenze tra i tumori cerebrali e le onde dei telefonini, il che fa cadere tutte le teorie allarmistiche su tali apparecchi. Nel caso degli wi-fi, inoltre, la potenza è molto limitata. Certo, i bambini che nascono oggi -rispetto ai loro genitori- avranno una esposizione ai campi elettromagnetici più lunga e quindi potrebbero sviluppare qualche disturbo ad essi collegato ma potrebbero anche sviluppare un sorprendente adattamento. Saranno i prossimi anni a dirci di più, per il momento non ci sono nè conferme nè smentite sulla pericolosità di questi congegni.

admin

x

Guarda anche

Ecco tutti i danni di San Valentino

Festa romantica, festa sognante, festa dell’amore … Macché! San Valentino a volte può essere deleterio, ...

Condividi con un amico