Home » Benessere » Tumori: forse scoperto il modo per bloccare le metastasi

Tumori: forse scoperto il modo per bloccare le metastasi

Bisogna partire con un “forse”, perchè ancora la scoperta è in fase di valutazione e di conferma, ma se fosse accertata al 100% sarebbe una vittoria, la scoperta del modo per bloccare le metastasi!

La notizia bomba viene dal Canada, dal Dipartimento di Biochimica e Biologia Molecolare e Patologia della Dalhousie University, dove un gruppo di scienziati ha “intuito” il segreto delle metastasi. Infatti, il tumore non si serve solo di cellule tumorali per avanzare ma, in molti casi, “schiavizza” le cellule sane costringendole ad espandere quelle nocive nel corpo. Il fatto è che i tumori non crescono senza l’assistenza dei macrofagi. Questi macrofagi devono provenire dal sangue o da altre aree nei tessuti e dunque si “aprono la strada a morsi” letteralmente, distruggendo il corpo.

I ricercatori hanno scoperto sulla superficie esterna dei macrofagi una proteina chiamata S100A10, che consente al macrofagi di rimuovere le barriere che ritardano la loro migrazione verso il sito del tumore, per cui se si blocca questa proteina si bloccano i macrofagi e di conseguenza la metastasi. Si sta già studiando questa “proteina forbice” per cercare di capire quale farmaco potrebbe fermarla. Una volta risolto questo dilemma sarà la scienza ad avere … è il caso di dirlo … le forbici dalla parte del manico, contro il tumore!

admin

x

Guarda anche

Enzima per caso … però “mangia” la plastica

Questi scienziati che letteralmente “giocano” con la materia, manipolandola e trasformandola a loro piacimento, diciamo ...

Condividi con un amico