Home » Benessere » Oculistica, nuova tecnica laser contro la cataratta

Oculistica, nuova tecnica laser contro la cataratta

E’ stata presentata al congresso milanese “Videocatarattattiva” la nuova frontiera della cura di questa malattia che porta via una parte importante della nostra vita, la vista.

E’ una tecnica laser che utilizza i femtosecondi e permette un taglio e un intervento preciso e più sicuro che mai sull’occhio. La precisione imbattibile del laser, e la sua efficacia certa basata sulla bruciatura dell’ostacolo (non della frammentazione e aspirazione dello stesso), garantisce una riuscita dell’operazione con quasi zero conseguenze per il paziente.

Il laser a femtosecondi si inserisce nella cornea tagliando il minimo possibile e lavora in maniera immediata e pulita sulla cataratta. Il risultato è che si riduce di moltissimo l’astigmatismo corneale, fino a ieri fastidio principale di chi subiva tale intervento. Purtroppo esistono ancora pochissimi macchinari per laser a femtosecondi e dunque la tecnica è eccessivamente costosa. Si spera nei miglioramenti futuri e nella diffusione ampia della tecnica, così da abilitare molti centri e abbassare anche i costi.

admin

x

Guarda anche

Ecco il cerotto “salvasesso”

Il sesso dopo gli “anta” … un problema, e non solo per lei, che andando ...

Condividi con un amico