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L'alimentazione che fa bene al cervello

Sapevamo già che alcuni alimenti contenenti fosforo sono un toccasana per il cervello, in quanto mantengono attiva e vigile la memoria e la concentrazione. Si sapeva che il cacao agisce sul cervello come un eccitante. Ma non si tratta degli unici segreti per prendersi cura del nostro “motore grigio”. Eccone degli altri.

Queste sostanze hanno il potere di nutrire il cervello e di agire sull’umore, spesso risollevandoci da periodi di depressione o rendendoci più attenti in periodi di grande stress mentale. Gli Omega3 (presenti nel pesce in generale e nel salmone in particolar modo), le Vitamine B12 (nella carne e nei latticini), l’Acido Folico delle verdure verdi e dei cereali, la Vitamina E che si trova nell’olio di oliva, le Vitamine C e D (kiwi, agrumi, broccoli, cereali integrali).

A questi aggiungete gli aminoacidi come Tirosina e Colina, molto presenti nel pollo, nella carne di manzo, nelle mandorle; il Magnesio e il Selenio nelle verdure, il Triptofano e i Flavonoidi (banana, spinaci, mirtilli, more). Insomma, per mantenere sano il cervello occorre avere una alimentazione ricca di un po’ tutti i cibi sul panorama culinario mediterraneo … e non solo. Se siete convinti vegetariani, trovate il modo di sostituire le proteine e le vitamine mancanti con integratori, perchè aver cura del corpo va bene, ma se non avete cura del vostro cervello è comunque inutile tutto il resto.

admin

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