Home » Benessere » Terapia della luce contro la depressione autunnale

Terapia della luce contro la depressione autunnale

Il gioco di parole è irresistibile, perchè S.A.D vuol dire Sindrome da Disturbo Affettivo ma in inglese “sad” significa anche “triste”. Il tutto per spiegare la depressione autunnale, un problema che insorge -anche nei più allegri!- con l’arrivo delle nuvole e del freddo e che si aggrava, nei depressi cronici, fino ai livelli di guardia.

Dato che gli studi fin qui condotti hanno provato una correlazione tra calo dell’umore e calo della luce (e dunque una minor produzione di serotonina, l’ormone del “buon umore”), l’Università del Surrey, in Inghilterra, sta sperimentando una cura basata sulla luce per aiutare chi cade vittima di questo disturbo. E’ una terapia molto semplice: basta cambiare le lampadine di casa con quelle più luminose possibile, aprire il più possibile le persiane delle finestre e aggiungere a tutto questo un “aiutino” alimentare energetico (cacao, banana, latte, uova). La felicità viene dall’interno del nostro corpo e possiamo “nutrirla” e allevarla con pochi semplici accorgimenti.

admin

0 Commenti

  1. Nel corso della stagione buia tipica dei mesi autunnali e invernali, molte persone soffrono ripetutamente di disturbi di salute come perdita di energia e ridotta capacità di rendimento. Ogni persona accusa sbalzi di umore, legati tra l’altro anche al tempo e al cambio di stagione; non si tratta di un evento inconsueto bensì proprio della nostra natura. Tale situazione ricorre ogni anno. In autunno e in inverno, come sempre, il grigio torna ogni anno a deprimerci; si prova malessere e si cade facilmente preda di letargia, malinconia o addirittura depressione (S.A.D.), accompagnate da una fame compulsiva di carboidrati che spesso si associa ad un aumento di peso.

    La terapia con la luce (Light Therapy) può aiutare ad allontanare questi sintomi e a ritrovare il normale livello energetico e di rendimento.

    Sul nuovo sito http://www.luce-terapia.it potete scegliere l’apparecchiatura più adatta a voi. Potrete organizzare la vostra luce-terapia secondo i vostri desideri. Tutte le nostre apparecchiature sono dispositivi medici certificati 93/42/CEE.

x

Guarda anche

Ecco il “verme” dei cani che può colpire i bambini

Dall’America arriva una notizia inquietante che dovrebbe preoccupare chiunque abbia un animale, o meglio un ...

Condividi con un amico