Home » Benessere » 11/11/11: non dimenticate la data contro il cancro

11/11/11: non dimenticate la data contro il cancro

Sarà proprio oggi, 11 novembre 2011, la nuova Giornata per la Ricerca sul Cancro indetta dall’AIRC e che l’anno scorso ha avuto uno strepitoso successo di partecipazione e di raccolta fondi.

Le Giornate per la Ricerca servono infatti principalmente per raccogliere aiuti finanziari per i ricercatori che lavorano per il bene di tutti e spesso lo fanno in condizioni disastrose, quando non sono costretti a emigrare! E se il ministro della salute minimizza, dicendo che “è normale per uno scienziato emigrare”, la realtà è che l’Italia è uno dei Paesi che spende meno al mondo per la ricerca scientifica, tanto utile per salvare vite umane.

La battaglia contro il cancro compie passi da gigante ogni anno, ma si complica man mano che si scoprono nuovi elementi. Adesso, per esempio, si sa che non esiste un solo tipo di cancro al seno o ai polmoni ma diverse “versioni” anche in base al DNA di ciascuno. Per combattere più malattie ci vuole più lavoro e quindi più sostegno. I traguardi raggiunti sono tanti: l’interazione tra un tumore e l’ambiente aiuta a prevenirne e sconfiggerne parecchi, gli studi sul sistema immunitario e sulle caratteristiche metaboliche di ciascuno aiuta a capire come muoversi e poi c’è la frontiera delle cellule staminali…. Sostenere la ricerca è un dovere di tutti e anche una necessità per il paese. Dunque non dimenticate la data di oggi, 11/11/11, e partecipate attivamente magari informandovi presso www.airc.it .

admin

x

Guarda anche

Un vaccino di staminali contro il cancro al seno

Niente facili speranze, si tratta solo di uno studio … il primo passo di un ...

Condividi con un amico