Home » Benessere » Ricerca. Per sconfiggere il cancro si tenta anche con la pelle

Ricerca. Per sconfiggere il cancro si tenta anche con la pelle

E’ ancora una ipotesi lontana, quella che giunge con le notizie di oggi da Oxford, in Inghilterra, perché l’esperimento è stato condotto esclusivamente in laboratorio e mai sperimentato su esseri umani. Ma se in seguito fosse provato sarebbe un ulteriore aiuto importante nella lotta contro il cancro … e verrebbe dalla pelle stessa del paziente!

Alcuni ricercatori inglesi sono infatti riusciti a trasformare cellule della pelle in cellule del sistema immunitario. La base dello studio era quella di potenziare la risposta del corpo contro l’aggressione del cancro e si è tentato di farlo attraverso le cellule dendritiche, che organizzano una parte della reazione immunitaria, veicolate in modo da poter attaccare direttamente le cellule cancerose. Sono così riusciti a creare nuove cellule dendritiche dalla pelle stessa del paziente, le quali sfruttando il marker tumorale Melan A hanno reagito contro il melanoma, non solo attivando le cellule immunitarie (e dunque gli anticorpi) ma anche uccidendo direttamente le cellule tumorali. Ulteriori test verificheranno la validità di questa scoperta e aiuteranno a capre come funziona la reazione immunitaria contro il tumore se viene potenziata. Un punto di partenza importante per potenziare, così, anche la lotta contro il cancro.

admin

x

Guarda anche

Enzima per caso … però “mangia” la plastica

Questi scienziati che letteralmente “giocano” con la materia, manipolandola e trasformandola a loro piacimento, diciamo ...

Condividi con un amico