Home » Benessere » La pillola dei 5 giorni arriva in Italia

La pillola dei 5 giorni arriva in Italia

Il nome tecnico è Ulipristal, ma è più nota come “pillola dei 5 giorni dopo”, il nuovo metodo contraccettivo in arrivo nel nostro Paese dopo essere già diventato un successo in Europa e in America.

Si tratta di una pillola che, come quella classica “del giorno dopo” blocca il processo della gravidanza sul nascere ma a differenza della prima si può assumere anche con qualche giorno di ritardo. Dunque, se il medico non fosse disponibile subito si potrà attendere l’indomani senza angosce. Ovviamente il tempo dei 5 giorni è orientativo, ed è sempre meglio assumerla presto … almeno entro il terzo giorno .

In più, dato che in Italia la prescrizione della pillola deve seguire un test di gravidanza, grazie a questo nuovo farmaco si potrà fare tutto con più calma. Della “pillola dei 5 giorni” si sa ancora troppo poco, nel senso che non sono state registrate controindicazioni ma nemmeno certezze assolute sulla sua NON dannosità. In poche parole non si sa quali effetti potrebbe causare se la si assume in particolari condizioni fisiche o di salute e c’è tanto ancora da studiare. Inoltre questa pillola è molto più costosa, sul mercato, che non la classica pillola del giorno dopo. In breve, toccherà alle donne che potranno e vorranno permettersela testare l’efficacia di questo metodo e ai medici toccherà controllarne gli effetti immediati

admin

0 Commenti

  1. Salve, vorrei solo precisare che la pillola dei 5 giorni dopo è stata testata prima di essere messa in commercio come tutti i farmaci che sono già presenti nelle farmacie.
    Inoltre ellaOne è in vendita già da quasi due anni in Europa.
    Gli effetti collaterali della pillola dei 5 giorni sono noti e presenti nel foglietti illustrativo, ma per lo più sono lievi e di breve durata.
    http://www.121doc.it/images/product/ellaone-it.pdf

x

Guarda anche

Ecco tutti i danni di San Valentino

Festa romantica, festa sognante, festa dell’amore … Macché! San Valentino a volte può essere deleterio, ...

Condividi con un amico