Home » Benessere » Sesso. Come il parto influisce sulla vita di coppia

Sesso. Come il parto influisce sulla vita di coppia

Il parto è un evento sconvolgente per la donna, sia nel corpo che nella mente. Il riassettare un fisico malandato dopo lo sforzo, il sentirsi stanca e inadeguata mentre il bambino richiede una madre sempre pronta ed energica, causa spesso disturbi depressivi nella donna. E dunque un parto affrontato al meglio è un bene per lei, ma anche per la vita di coppia.

E’ importante che il parto sia sempre indolore e soprattutto che avvenga secondo i desideri e le condizioni di agio della donna. Alcuni studi condotti dieci anni fa hanno dimostrato come alcuni rapporti di coppia siano “scoppiati” subito dopo l’arrivo di un figlio perché lei non aveva potuto affrontare l’evento secondo le proprie esigenze. Esigenze che non per forza prevedono il marito in sala parto! Il rifiuto del compagno, in queste occasioni, è solo temporaneo. E’ un fattore psicologico (è stato lui a mettermi in queste condizioni!) ma a volte anche un bisogno molto pratico (devo pensare a far nascere un figlio, non voglio pensare anche a lui che magari sviene per l’emozione!) che va rispettato quando viene richiesto dalla compagna.

Naturalmente la donna avrà bisogno del suo uomo, per crescere il bambino. E sicuramente lo vorrà accanto per condividere con lui la gioia immensa della nascita. Ma magari più in là, qualche ora dopo, in stanza e non in sala parto. Se rifiutate di concederle questa scelta potreste ritrovarvi accanto una donna irritata, offesa, scostante e il vostro rapporto subirà uno scossone difficile da recuperare. Il rapporto di coppia, la complicità tra amanti, passa anche da queste piccole grandi scelte. E come sempre dal rispetto reciproco

admin

x

Guarda anche

Vino, a rischio la vita con 5-6 bicchieri a settimana

Bere più di 5-6 bicchieri di vino a settimana mette a rischio la salute.  L’allarme ...

Condividi con un amico