Home » Benessere » Metabolismo. Ingrassare senza motivo? Ecco perchè

Metabolismo. Ingrassare senza motivo? Ecco perchè

Avete tirato la cinghia per mesi, magari rinunciando a quel magnifico dolce al cioccolato che la suocera ha sfornato davanti ai vostri occhi … e nonostante i sacrifici, lo sport e la dieta, continuate a ingrassare senza motivo. Perchè?

I motivi possono essere molteplici.Squilibri ormonali, assunzione di troppe vitamine ma anche stati umorali. E’ risaputo che la depressione e gli stati ansiosi portano a ingrassare anche quando si mangia poco, perchè si tende a mangiare magari solo una volta al giorno ma ricercando il massimo delle calorie, pure se inconsciamente. Inoltre, l’uso di farmaci antidepressivi incide fortemente sul metabolismo e provoca ingrassamento.

Ma le cause dell’aumento di chili possono essere anche farmaci antinfiammatori per lo stomaco, contro le emicranie e naturalmente la pillola anticoncezionale. Pure l’età spesso è causa di ingrassamento immotivato. Con l’avvicinarsi dei 50 anni il corpo tende a prendere peso ed è questo il periodo giusto per combattere questa tendenza con sport e diete ben gestite. Naturalmente poi ci sono anche i casi seri, quando l’aumento di peso è causato da uno scompenso della tiroide o dalla sindrome di Cushing malattia piuttosto rara che colpisce le ghiandole surrenali. Se però gli esami medici escludono queste ultime due cause, non avete altra scelta: dovete limitare i cibi grassi e fare molto sport. Anche se il motivo dell’aumento di peso rimane inspiegabile e misterioso, la soluzione è ben conosciuta e facile da applicare. Basta la buona volontà!

admin

x

Guarda anche

Vino, a rischio la vita con 5-6 bicchieri a settimana

Bere più di 5-6 bicchieri di vino a settimana mette a rischio la salute.  L’allarme ...

Condividi con un amico