Home » Benessere » Batteri e antibiotici, guerra totale!

Batteri e antibiotici, guerra totale!

I batteri sono esseri viventi e come tali imparano a evolversi. Lo fanno più lentamente degli uomini e degli animali, naturalmente, in quanto meno sviluppati ma anch’essi fanno tesoro delle proprie esperienze. E le esperienze a cui un batterio sopravvive (l’antibiotico) lo rendono più forte.

E’ al MIT di Boston che si è visto con quale metodo i batteri e i microbi abbiano imparato a difendersi dagli attacchi umani. Si chiama Trasferimento Genico Orizzontale e consiste nel selezionare un gene che, dopo essere stato trasferito, viene codificato con una caratteristica desiderabile … per esempio la resistenza agli antibiotici o patogenicità … trasmettendo quindi la stessa alla discendenza del batterio.

Il fattore che ha rafforzato questo trasferimento e le caratteristiche da selezionare sono proprio gli antibiotici. L’uso eccessivo di antibiotici, tra gli uomini, negli allevamenti ma anche per uso agricolo ha fatto sì che i batteri che non venivano uccisi utilizzassero questa loro resistenza come caratteristica ereditaria da trasmettere ai “discendenti”. Il risultato è che noi uomini, con l’uso scriteriato dei mezzi di difesa, abbiamo contribuito a creare generazioni intere di batteri super-resistenti, capaci di sconfiggere l’azione degli antibiotici. Il quadro che si profila è un futuro in cui sarà sempre più difficile abbattere anche le malattie più banali … a meno che la ricerca non si evolva di pari passo per trovare nuove armi.

admin

x

Guarda anche

Ecco alcuni consigli per usare bene la Curcuma

Anti infiammatoria, anti tumorale, protettiva del sistema immunitario … buona. Ecco molti dei vantaggi e ...

Condividi con un amico