Home » Benessere » A Pavia si discute di Piccoli Geni

A Pavia si discute di Piccoli Geni

Si svolgerà domani e sabato (il 25 e 26 novembre 2011) a Pavia il III convegno nazionale dedicato allo Sviluppo del Potenziale dei Bambini Plusdotati, ovvero di tutti quei “piccoli geni” sparsi per l’Italia ma sepolti nell’anonimato di qualche scuola di provincia.

In particolare il convegno vuole capire come riconoscere questi piccoli Einstein e come far accettare questa realtà particolare ai genitori, agli insegnanti e a loro stessi. I bambini molto intelligenti spesso vivono la cosa in modo frustrante, si sentono diversi ed emarginati perchè magari preferiscono risolvere equazioni piuttosto che giocare alla Playstation con l’amichetto. Il primo passo è dunque far capire loro quale immenso dono hanno ricevuto e far sì che comincino a sfruttarlo.

La prima giornata ospiterà numerosi relatori nazionali e internazionali che a diverso titolo si occupano della valorizzazione del talento mentre il secondo giorno sarà dedicato ai bambini e ai loro genitori, con tavoli informativi, giochi e laboratori insieme. In un Paese come il nostro dove la ricerca spesso langue, dove i cervelli migliori sono costretti a fuggire occorre trovare per tempo piccole menti geniali e creare con loro e grazie a loro il futuro scientifico no solo nazionale. Per saperne di più e partecipare magari in prima persona all’evento, basta scaricare il modulo dall’apposito sito web.

admin

x

Guarda anche

Una “buona” cura preventiva per l’infarto? Lo yogurt

Mangia yogurt e campa cent’anni. O per lo meno, se ti ammalerai, non sarà per ...

Condividi con un amico