Home » Benessere » Ecco come il paracetamolo ci toglie il dolore

Ecco come il paracetamolo ci toglie il dolore

Non era proprio uno sconosciuto, anzi … è un alleato prezioso contro tutti i malanni dell’inverno. E’ sua l’azione che permette ai medicinali antinfluenzali di toglierci dolori articolari e infiammazioni e in generale i sintomi del malessere. Ma lui, il paracetamolo, era ancora un mistero per la scienza. Oggi si è scoperto come agisce.

Uno studio congiunto tra King’s College di Londra (Regno Unito) e Universita’ di Lund (Svezia) ha osservato e analizzato il comportamento di questa sostanza all’interno del nostro corpo, verificando come lavora. In pratica, dopo essere stato assunto, viene trasformato in una molecola forte ma anche tossica, la NAPQI, che attiva la proteina neuronale TRPA1 la quale blocca la trasmissione degli impulsi dai neuroni al cervello e dunque anche del dolore. Ecco cosa ci fa sentire meglio.

La scoperta è importante perchè grazie a questo meccanismo si potranno ora sperimentare nuovi farmaci con la stessa azione, ma magari lavorandoli in laboratorio per renderli meno tossici e quindi meno “pesanti” per il nostro organismo. Insomma, si potrà rivoluzionare la battaglia contro il dolore che è uno dei capisaldi della scienza medica e dunque gli studi vanno avanti, alla ricerca della perfezione e dell’annullamento di quei fastidiosissimi “effetti collaterali” tipici di ogni medicina.

admin

x

Guarda anche

Ricerca, bambini con dislessia vedono in modo speciale

I bambini con dislessia vedono in modo speciale. A sostenerlo sono i risultati di uno ...

Condividi con un amico