Home » Benessere » Stress? Provate a berci su!

Stress? Provate a berci su!

Lo stress si combatte bevendo. Ma attenzione, non nel classico modo … ubriacandosi fino a star male per dimenticare. Esistono bevande molto più innocue, che non annebbiano la mente ma semplicemente la calmano.

A parte la tradizionale camomilla calda prima di andare a dormire … avete mai provato le proprietà “cullanti” e rilassanti di un bel bicchiere di latte? Caldo o freddo che sia, il latte contiene una sostanza chiamata triptofano, che quando viene metabolizzata si trasforma nell’ormone del benessere e della tranquillità: la serotonina. Poi c’è il té, anche se non l’avreste mai detto. Proprio lui, la sostanza “eccitante” per eccellenza che, però, se presa nelle sue varianti (tè nero e té verde) serve a calmare i nervi e a farci dimenticare le preoccupazioni.

Anche una tazzona di cioccolata aiuta a calmare mente e anima. E’ vero, il cacao è una sostanza eccitante, ma stimola anche il nostro cervello a produrre dopamina, la sostanza che regala piacere fisico e dunque ci fa sentire bene anche nell’anima e favorisce il nostro rilassamento e una bella ricarica energetica sottobanco, che non fa mai male. Infine, se proprio non vi entusiasmano le idee finora elencate … bevete un bicchiere di acqua fredda. L’acqua stimola la circolazione del sangue e dunque una automatica sensazione di quiete che distrugge lo stress all’istante.

admin

x

Guarda anche

Una “buona” cura preventiva per l’infarto? Lo yogurt

Mangia yogurt e campa cent’anni. O per lo meno, se ti ammalerai, non sarà per ...

Condividi con un amico