Home » Benessere » Tumori: i geni favoriscono l'insorgere del mieloma

Tumori: i geni favoriscono l'insorgere del mieloma

I geni, i trasmettitori della nostra identità familiare e individuale, possono rivelarsi nemici terribili in alcune circostanze. Come nel caso di rischio di insorgenza di un tumore specifico, il mieloma multiplo.

La scoperta viene dall’Institute of Cancer Research di Londra, dove sono stati analizzati i DNA di 1.647 pazienti con mieloma multiplo e 5.900 persone sane. Si è visto come due regioni del DNA, che sono risultate molto simili nelle persone affette da mieloma multiplo, possono essere collegate a un maggior rischio di sviluppare la malattia. Dunque la colpa sarebbe di un tipo particolare di geni aggressivi che le persone predisposte a questa malattia (per ereditarietà, per collegamenti ancestrali) hanno in comune e che aumentano del 30% le possibilità che i soggetti … anche se sani … possano sviluppare la malattia in futuro. Il mieloma multiplo è un tumore veloce, aggressivo e che lascia poco scampo. Ecco perchè prevenirlo e conoscerlo può aiutare la ricerca a far sempre meglio per trovare una soluzione che vada al di là della chemioterapia.
La notizia di oggi è solo una briciola nell’immensità di studi ancora da fare, ma una volta tracciata la via si cammina meglio e dunque si spera che anche per i ricercatori la via verso uno studio approfondito e una soluzione possibile sia facilitata.

admin

x

Guarda anche

Ecco perché le diete esagerate fanno male

Gli americani le chiamano “Crash Diet” e sono quelle diete super ferree, super intensive, che ...

Condividi con un amico