Home » Benessere » Stress di Natale. Come evitarlo.

Stress di Natale. Come evitarlo.

Guardate il calendario e tremate. Arrivano le feste e con esse l’obbligo dei regali, le tavolate da venti, le montagne di piatti da lavare … lo stress! Non siete solo voi, è davvero così. Il dottor Martin Antony, professore di psicologia alla Ryerson University di Toronto (Canada) ha spiegato che “la festa” in generale provoca ansia e stress, sia in chi la prepara che in chi la vive!

Per evitare questa sensazione sgradevole, che tiene lontani dal divertimento, ecco alcuni consigli preziosi da applicare: per chi le prepara, vivete l’intero evento in modo schematico. Fatevi un piano di lavoro suddiviso in più giorni o più ore e affrontate un compito alla volta, e SOLTANTO quello. Fare le cose una per volta permette al cervello di lavorare con calma e a voi di non stressarvi. Quanto al “dopo”, rimandate tutto all’indomani. Prendetevi un giorno intero per ripulire e rassettare, magari con l’aiuto di qualcuno di famiglia.

Per chi la festa la vive come uno stress, invece, il consiglio è di iniziare piano piano. Recatevi sul posto con l’idea di un tempo limite: “Rimango solo mezzoretta e poi vado via”, così vi sentirete confortati. Durante quella mezzoretta, però, non chudetevi del tutto. Se non volete ballare o chiacchierare, va bene, restate seduti ma magari sorridete e salutate chi vi passa accanto. Rispondete alle domande che vi faranno. Una parola tira l’altra, una conversazione tira l’altra e magari … nonostante la vostra timidezza … vi ritroverete a dissertare sui problemi del mondo e quando guarderete l’ora vi renderete conto che siete lì ormai da tempo e che ci state pure bene.

admin

x

Guarda anche

Ecco tutti i danni di San Valentino

Festa romantica, festa sognante, festa dell’amore … Macché! San Valentino a volte può essere deleterio, ...

Condividi con un amico