Home » Benessere » Cure termali, salute totale

Cure termali, salute totale

In Italia è un’industria che funziona a meraviglia, data la natura vulcanica di buona parte del territorio nazionale. Parliamo delle terme, centri di cura antichissimi e già sfruttati dai Romani, che non conoscono crisi. Qui si cura il corpo ma non solo.

Reumatismi, bronchiti, asma, malattie della pelle e muscolari … ecco tutti i problemi che si possono risolvere con una buona cura termale. Ma non è tutto qui. La medicina termale oggi è sempre più evoluta: alla cura del problema già manifesto si aggiunge la prevenzione, grazie anche a terapie alimentari mirate che ben si integrano con quelle tradizionali. Sono molti i centri termali in Italia che associano la scienza della nutrizione a quelle delle terapie termiche, facendo in modo che le ossa o i muscoli malati siano aiutati anche da un ritorno alla forma fisica che permette di NON appensantire il corpo.

Ma le terme hanno anche un potere curativo sulla psiche. Molti pazienti affetti da depressione, disturbi di ansia e crisi di panico le usano per ritrovare il relax della mente attraverso il relax del corpo. Sono le acque ricche di magnesio ad agire in modo diretto sull’umore, azione alla quale si possono associare elementi di aromaterapia, con essenze di agrumi e fiori di campo incredibilmente efficaci sulla tensione nervosa che viene allentata in modo notevole, secondo quanto risulta dai dati raccolti dalla Università di Milano che sulle terme ha svolto studi specifici.

admin

x

Guarda anche

E adesso la cannabis è legale (e va forte!)

Compie i suoi primi 6 mesi l’esperimento più coraggioso di sempre, nella rigidissima Italia. Da ...

Condividi con un amico