Home » Benessere » Obesità: imparare la dieta dagli Oranghi

Obesità: imparare la dieta dagli Oranghi

La notizia è proprio curiosa, ma sembrerebbe che la famosa “Dieta Dukann” sia stata inventata, prima che dal noto dietologo, dai primati! E in particolare dagli Oranghi del Borneo. Una teoria che viene confermata da una equipe di studiosi dell’Università di Rutgers, guidati dalla dottoressa Vogel, che ha paragonato i comportamenti di scimmie e umani per cinque anni.

Gli oranghi sono, come noi, onnivori e tendono a ingrassare quando mangiano in modo smisurato. E ad un certo punto anche loro “decidono” di fare una dieta ma a quanto pare riescono a farla funzionare molto meglio di noi umani. La dottoressa Vogel ha infatti notato come le scimmie alternassero periodi in cui assumevano grandi quantità di carboidrati e proteine a periodi in cui ne assumevano molti di meno, o quasi nulla. In pratica, il loro organismo riesce a sfruttare al massimo la carica energetica delle proteine contenute nel grasso in eccesso, in modo da non doverne assumere sempre.

Paragonando il metabolismo degli oranghi con quello degli uomini si nota che sono molto simili. Da cui l’ipotesi, portata avanti dal team della Vogel, di poter applicare la “tecnica del riciclo proteico” anche in quelle persone che hanno gravi disturbi alimentari, come la bulimia o come la fame nervosa. E forse da questa base si potranno trovare rimedi anche contro l’obesità. Ancora una volta i nostri “cugini” primati vengono in nostro soccorso, ricordandoci che c’è sicuramente un filo comune che ci lega e che noi abbiamo spezzato milioni di anni fa per diventare più evoluti … ma allo stesso tempo, paradossalmente, meno attenti al benessere del nostro corpo.

admin

0 Commenti

  1. dott. Cirillo, dietista

    Le proteine contenute nel grasso in eccesso?! Ma che dite????
    Duncan famoso? Un dietologo che scrive un libro su un tipo di dieta non validata scientificamente! Chiedete all’Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica o alla Società di Nutrizione Umana o all’Istituto Nazionale di Ricerca sugli alimenti e la nutrizione cosa ne pensano!!!

    • Ripetiamo per l’ennesima volta… il nostro compito è RIPORTARE le notizie che vengono diffuse, senza esprimere pareri. Nell’articolo non si incoraggia nessuno a seguire diete pericolose, nè si celebrano le doti di questo o quel dietologo. Si riporta soltanto una notizia curiosa, tra l’altro non campata per aria ma diffusa da agenzie e organi scientifici. Se a torto o a ragione, non sta a noi valutarlo ma ai risultati.
      Comunque, Dukann è famoso … nel bene o nel male che sia, fatto sta che lo è.

x

Guarda anche

Una “buona” cura preventiva per l’infarto? Lo yogurt

Mangia yogurt e campa cent’anni. O per lo meno, se ti ammalerai, non sarà per ...

Condividi con un amico