Home » Benessere » Niente fumo, tutta vita!

Niente fumo, tutta vita!

Non smetto di fumare perché se no ingrasso“, “Non posso smettere di fumare perchè non controllerei più il nervosismo“, “Se smetto di fumare mi torneranno le allergie alimentari” … queste assurdità non sono inventate, sono frasi vere, ascoltate e ascoltabili. Ogni scusa è buona per non lasciare il vizio del fumo. Eppure le statistiche dicono che conviene.

Indagini condotte dall’Università del Wisconsin su 1500 ex fumatori hanno dimostrato che, se si riescono a superare i primi due anni, certamente più duri e necessitanti di una grandissima forza di volontà, con il passare del tempo si vive meglio. Molto meglio dei non fumatori! Infatti, gli ex fumatori che riescono a liberarsi dal vizio assumono un comportamento fortemente ottimista, sono più sereni e sanno relazionarsi meglio con altre persone, in quanto la mancanza della “fumata di sigaretta” (che spesso li costringe fuori da una stanza) permette loro di approfondire conoscenze che prima non portavano avanti in maniera completa.

Naturalmente a questo stato di grazia si arriva dopo essersi veramente liberati dal desiderio nocivo della sigaretta. Non è un lavoro semplice e, salvo pochissimi casi particolari, è meglio non affrontarlo da soli. Esistono corsi validissimi, gestiti da medici e psicologi, che aiutano i fumatori ad esercitare la volontà e a superare le “crisi di astinenza” dei primi tempi. Vincere una battaglia così ardua rende soddisfatti di sé e più sicuri della propria forza, ecco perchè il grande ottimismo li caratterizza una volta divenuti degli “ex”. Vale la pena provare!

admin

x

Guarda anche

Parkinson: un metodo per alleviare i sintomi

Il Parkinson lo abbiamo conosciuto tutti, in mondovisione, nella sofferenza di Papa Giovanni Paolo II ...

Condividi con un amico