Home » Benessere » Gelosia cronica? Ecco come affrontarla

Gelosia cronica? Ecco come affrontarla

Il maschio latino, si sa, è geloso! Non bisogna per forza andare al di sotto di Roma per trovare i delitti passionali e gli stalking “fatti in casa” … il fenomeno è tipico dei popolo dal “sangue caldo” come quelli dell’Europa meridionale, e in maniera meno evidente (ma altrettanto vera) riguarda anche i nordici.

La gelosia è quasi sempre una manifestazione di insicurezza personale, e riguarda sia uomini che donne, ma in maggioranza gli uomini, per i quali la “prestanza sessuale” è più importante di qualsiasi altra cosa e perderla significa far danno all’orgoglio. Ed ecco come queste paure si manifestano in gesti e situazioni che, se diventano croniche e incontrollate, possono anche portare a fatti di cronaca nera. Come affrontare la gelosia?

Innanzi tutto evitate di farvi “film” nella testa. Non sempre i vostri sospetti sono fondati. Lei passa troppo tempo in ufficio? Non per forza ha una tresca col capo! Invece di assillarla con accuse che magari le rendono più pesante una situazione lavorativa dura, distraetela, portatela fuori, fatele dimenticare l’ufficio.
Lei risponde a messaggi di cui non vuol rivelarti l’autore, o si perde in lunghe chiacchierate con esponenti dell’altro sesso? Invece di fargliene una colpa, analizza il tuo comportamento. Magari sei tu quello sbagliato, o poco rispettoso della sua libertà, al punto che lei, per non sentirsi stressata da te ti evita. Lei esce spesso con gli amici e non ti invita? Invece di tormentarti, fai lo stesso! Esci con i tuoi e fai in modo che sia lei a desiderarti e a cercarti.

Ricordate sempre che la fiducia è la base di qualsiasi rapporto. Gli eccessi invece lo minano alla base. Un partner troppo apprensivo, sempre pieno di paure, di fissazioni e di ipocondrie, costringerà l’altro partner a cercare ogni mezzo per non preoccuparlo o stressarlo … e dunque tenderà a tagliarlo fuori dalla sua vita. Non sempre si tratta di tradimento, molto spesso si tratta di vero rispetto e di attenzione per la salute (mentale) del compagno! Ricambiatelo e tramutate la gelosia in comprensione.

admin

x

Guarda anche

Stati Uniti, in arrivo profilattici ‘su misura’

Negli Stati Uniti in arrivo profilattici ‘su misura’ e più piccoli per soddisfare le richieste ...

Condividi con un amico