Home » Benessere » Da occhi malati il genio di Caravaggio?

Da occhi malati il genio di Caravaggio?

Lo narra Andrea Camilleri nel suo racconto: Il Colore del Sole, e certamente è una storia infarcita di pura fantasia, ma di sicuro i quadri fotografici di Michelangelo Merisi da Caravaggio hanno fatto sospettare più di una volta che non si trattasse solo di puro genio.

Una pittura perfetta, quasi priva di segni di pennellate, che emergeva da sfondi scuri, con ottima padronanza della luce … da vero professionista fotografo, in un’era in cui la fotografia non era nemmeno una lontana idea … hanno portato alcuni teorici a ipotizzare una malattia degli occhi, che rendeva il grande pittore particolarmente sensibile alla luce.

Probabilmente -se mai è stato vero- si trattava di fotofobia. I soggetti fotofobici infatti hanno dolore agli occhi e fastidio, quando guardano il sole, le zone illuminate o anche solo la luce di una candela. Se Caravaggio avesse avuto questa malattia forse avrebbe usato una schermatura scura davanti agli occhi (ad esempio, un vetro colorato, un vetro affumicato, una tela di lino) per poter continuare il proprio lavoro.
E forse è stata questa “forzatura” a guardare il mondo attraverso uno schermo a dare alla sua visione del mondo questa prevalenza di nero, da cui emerge questa luce potente, quasi “nemica”. La fotofobia, inoltre, è causata da congiuntiviti, infiammazioni del nervo ottico ma anche da irritazioni dell’occhio. Quest’ultima ipotesi potrebbe giustificarsi pienamente, se fosse tutto provato, in quanto Caravaggio usava colori a base di piombo e soffriva (secondo recenti studi sui suoi resti) di Saturnismo, ovvero una malattia causata dal forte inquinamento da piombo, e il piombo è un fattore altamente irritante per gli occhi umani. E chissà che tra tanti “forse” qualche spiegazione non sia “vera”. A tutto questo, comunque, si aggiunga una bravura straordinaria di base che non si spiega tramite un difetto fisico … ma tramite una grande mente

admin

x

Guarda anche

Ecco perché le diete esagerate fanno male

Gli americani le chiamano “Crash Diet” e sono quelle diete super ferree, super intensive, che ...

Condividi con un amico