Home » Benessere » Lavatevi i denti, proteggerete i polmoni.

Lavatevi i denti, proteggerete i polmoni.

In questi giorni di Festa più che mai, lavatevi bene i denti dopo aver mangiato. Insistete con lo spazzolino e dentifricio sulla superficie spazzolando in su e in giù per 2 minuti e per lungo per altri due minuti, e non dimenticate mai il filo interdentale! Se lo farete avrete un bel sorriso e … polmoni più sani!

Infatti, i denti sono rifugio di molti batteri che trovano un riparo sicuro nelle fessure tra un dente e l’altro e nelle sacche gengivali. In passato si era già notato che le persone che più facilmente morivano di polmonite avevano tutte delle sacche gengivali molto profonde (dunque molto piene di batteri). L’Università di Yale ha studiato il fenomeno tra i pazienti di un ospedale che, per forza di cose, non potevano lavarsi i denti tutti i giorni. Ed è stato osservato come, in effetti, questi pazienti fossero più propensi di altri ad ammalarsi di polmonite o di infiammazioni varie alle vie respiratorie.

La situazione ospedaliera è certamente particolare, anche perchè lì girano molti tipi di batteri. Ma anche nel mondo “esterno” è facile accogliere batteri nel proprio organismo. E dato che il primo “nido” che gli offriamo sono i nostri denti è bene pulire al meglio questi “rifugi” per fare in modo che i batteri non passino poi -attraverso la gola- nei polmoni o anche nello stomaco. Quindi, dentifricio alla mano e olio di gomito! Strofinare bene per salvaguardare i nostri baci … e il nostro respiro.

admin

x

Guarda anche

Vino, a rischio la vita con 5-6 bicchieri a settimana

Bere più di 5-6 bicchieri di vino a settimana mette a rischio la salute.  L’allarme ...

Condividi con un amico