Home » Benessere » Tumore alla Tiroide: il pericolo viene dai geni

Tumore alla Tiroide: il pericolo viene dai geni

PTEN, SDH e KLLN …. sono questi i nomi dei tre principali responsabili del tumore alla Tiroide. Si tratta di geni oncosoppressori e regolatori della respirazione cellulare e presenti anche in altre patologie, come la Sindrome di Cowden.

Sia la Sindrome che il tumore della Tiroide si manifestano quando uno di questi tre geni presenta anomalie, facendo in tal modo saltare l’equilibrio e la funzione di tutti e tre e causando l’insorgere dei problemi dovuti alla Cowden e, nella Tiroide, del cancro.
Infatti il Lerner Research Institute di Cleveland (USA), dopo aver studiato 3000 pazienti affetti da Cowden e aver realizzato che in buona parte di essi si sviluppava anche il tumore tiroideo, ha confermato che la correlazione tra le due malattie e lo sviluppo simile di entrambe è dovuto proprio a questa “mutazione” genetica anomala. Considerato che il tumore alla Tiroide spesso è curabile o comunque lascia molto tempo alle osservazioni, si potrebbero ipotizzare delle cure capaci di intervenire sui geni -magari causando una contro-mutazione- e dunque sull’intero iter della malattia. Certo è che tale scoperta aiuta per lo meno nella prevenzione e previsione dello sviluppo tumorale nelle persone che hanno avuto casi in famiglia o che presentano alcune caratteristiche precise.

admin

x

Guarda anche

Sappiamo riconoscere il dolore? Proviamo a capirlo domani

Sappiamo riconoscere il dolore? Sappiamo valutarlo e utilizzarlo, se è il caso, a nostro vantaggio? ...

Condividi con un amico