Home » Benessere » Allarme in USA per antibiotico killer

Allarme in USA per antibiotico killer

Il nome è Doribax e si tratta di un antibiotico da poco approvato nel piano di cura nazionale degli Stati Uniti per intervenire contro un tipo di polmonite e che, dalle sperimentazioni iniziali, aveva avuto buoni risultati.

Purtroppo l’utilizzo su più ampia scala ha dato risultati opposti, infatti si sono calcolati numerosi decessi e complicazioni gravi in chi lo ha usato per curare proprio questo tipo di polmonite per cui era stato programmato. In realtà, il Doribax esisteva come antibiotico per la cura di infezioni dell’apparato urinario e intestinale, patologie su cui continua ad essere efficace senza causare danni a nessuno. Ma evidentemente la sua potenzialità curativa si esaurisce in queste aree del corpo e usarlo per i polmoni è pericoloso. Andrebbero ripresi i primi studi e, partendo dai primi risultati positivi, vedere cosa non sta funzionando e, se possibile, come farlo funzionare in seguito. Il farmaco al momento è in vendita solo in America ma non si esclude che qualche casa farmaceutica europea non volesse proporlo anche nel nostro continente. Idea che al momento è ovviamente rientrata.

admin

x

Guarda anche

Enzima per caso … però “mangia” la plastica

Questi scienziati che letteralmente “giocano” con la materia, manipolandola e trasformandola a loro piacimento, diciamo ...

Condividi con un amico