Home » Benessere » Conoscere "il futuro" costa 1000 dollari

Conoscere "il futuro" costa 1000 dollari

La palla di vetro esiste, la lettura del nostro “futuro” è perfettamente possibile basta conoscere bene il DNA. Nel nostro genoma, infatti, sono conservate informazioni importanti su pregi e difetti del nostro organismo, malattie ereditarie, possibilità che si manifestino o meno certi disturbi, ecc.

In America, la società Life Technologies ha messo a punto un macchinario che, a detta loro, legge il DNA di una persona in meno di un giorno (mentre normalmente per farlo occorre una settimana) e dunque bastano “solo” 1000 dollari e il gioco è fatto. Una novità che ha scatenato una marea di polemiche, non soltanto perchè la scienza sembra “data in pasto” a chiunque, ma anche perchè la lettura del DNA può avere conseguenze gravi sui soggetti che la vivono.

Una lettura sbagliata o superficiale potrebbe mettere in allarme una persona riguardo a una certa malattia ereditaria che, magari, non si manifesterà mai. Inoltre, ci sarebbe una forte invasione della privacy, perchè per confermare certi dati occorrerà analizzare anche familiari del soggetto interessato. Per non parlare delle conseguenze legali, con qualche capo ufficio che si rifiuterà di tenere al lavoro un dipendente il cui DNA annuncia un 70% di possibilità che si presenti l’Alzheimer! Però rimane vero che lo studio preventivo del genoma permette anche di intervenire in tempo su alcuni problemi e di risolverli prima che si manifestino. Come in tutte le cose, dovrà prevalere la ragione e la moderazione, perchè un mezzo perfetto della scienza non diventi qualcosa di negativo.

admin

x

Guarda anche

Una “buona” cura preventiva per l’infarto? Lo yogurt

Mangia yogurt e campa cent’anni. O per lo meno, se ti ammalerai, non sarà per ...

Condividi con un amico