Home » Benessere » Italiane più stressate d'Europa. E' colpa dello stato

Italiane più stressate d'Europa. E' colpa dello stato

Triste primato, quello registrato in questi giorni da un sondaggio condotto dalla Nielsen sulle donne italiane. Siamo le più stressate d’Europa!

Lo stress da lavoro e da vita di casa è la causa principale dei malanni del 52% delle intervistate mentre oltre il 60% dichiara di non riuscire a conciliare tutti gli impegni con il poco tempo a disposizione, un altro modo per esprimere lo stesso concetto. Troppi impegni durante la giornata, tra lavoro, famiglia, tempo per se stesse e faccende varie … e troppe poche ore al giorno per portare a termine tutto. Il tutto è dovuto non solo alla tanto agognata “parità dei sessi” che ormai vede le donne ricoprire cariche importanti sul lavoro … ma anche e soprattutto dalla cattiva organizzazione che vede, anche qui, il nostro Paese ai primi posti.

In Europa le donne che lavorano hanno aiuti dallo stato e dai mariti. Permessi di paternità, lavori part time tra i coniugi, ma anche asili nelle aziende, servizio di baby-sitting organizzato dallo stato … tutti accorgimenti che facilitano il compito alle madri lavoratrici e che permettono loro di eseguire alcuni compiti e non altri, guadagnando in salute e in relax. Occorre dunque una collaborazione, un interesse effettivo dello stato per permettere alle sue tante lavoratrici di eccellere in tutti i campi… fuorché in quello dello stress.

admin

x

Guarda anche

Vino, a rischio la vita con 5-6 bicchieri a settimana

Bere più di 5-6 bicchieri di vino a settimana mette a rischio la salute.  L’allarme ...

Condividi con un amico