Home » Benessere » TBC resistente ai farmaci. Allarme dall'India

TBC resistente ai farmaci. Allarme dall'India

Era stato previsto e detto in tempi non sospetti. A causa dell’eccessivo utilizzo di antibiotici, si stanno lentamente “educando” i virus a tollerarli e questo comporta la sempre crescente difficoltà a sconfiggere malattie.

Quando però la malattia si chiama Tubercolosi la cosa si fa preoccupante. Viene dall’India la notizia di 12 casi di malati di TBC che si fa fatica a curare, in quanto il virus in questione è capace di resistere a tutti i tipi di farmaco qui impiegati.
Si tratta di un “supervirus”, al quale ormai le cure che per anni lo hanno contrastato non fanno più alcun effetto. Sebbene l’evoluzione delle cose fosse stata ampiamente prevista, rimane una situazione allarmante … non solo perchè non ci sono i tempi per trovare una nuova soluzione medica resistente, ma anche perchè l’India è un paese molto popoloso e la possibilità che si diffonda in fretta questo supervirus sono tante, anzi troppe. E gli studiosi non sono affatto ottimisti: ci aspettiamo situazioni simili per molte altre malattie in futuro.

admin

x

Guarda anche

Ecco perché le diete esagerate fanno male

Gli americani le chiamano “Crash Diet” e sono quelle diete super ferree, super intensive, che ...

Condividi con un amico