Home » Benessere » Tumori: "Parabeni"… ma in realtà fanno male!

Tumori: "Parabeni"… ma in realtà fanno male!

Si chiamano “Parabeni” e sono conservanti utilizzati comunemente in prodotti innocui di tutti i giorni ( dentifrici, schiuma da barba, creme solari, prodotti per la pulizia dei bambini, cosmetici, deodoranti) ma il loro ritrovamento nei tessuti di donne malate di cancro al seno ha aperto la polemica: sono davvero innocui?

In natura molte cose possono essere innocue finché si utilizzano con criterio, e possono divenire mortali se si eccede. Nel caso di questi conservanti lo studio è ancora in atto e il mistero ancora fitto. Infatti esistono persone che si sono ammalate facendo uso eccessivo dei prodotti su indicati, ma la presenza di Parabeni è stata riscontrata anche in donne malate che usavano poco o nulla i cosmetici e i deodoranti. Da cui l’ipotesi che forse questi conservanti si trovano anche in qualche tipo di cibo. E se sì, quale? E come agisce una volta ingerito?

I dubbi sono ancora troppi e richiedono studi molto attenti. Alcuni vengono portati avanti dalla dottoressa Philippa Darbre dell’Università di Reading in Gran Bretagna e dal Policlinico Universitario della città di Manchester. Sono state analizzate 40 donne malate di 20 tipi diversi di tumore al seno e i Parabeni sono stati trovati in quantità minore nel 90% dei loro tessuti esaminati, mentre nel 60% venivano riscontrati in quantità più elevate. Si tratta ora di capire se si parla di una casualità, di coincidenze, di sostanze innocue che sballano in un corpo malato o di sostanze pericolose che causano la malattia. Si attendono risultati al più presto.

admin

x

Guarda anche

Enzima per caso … però “mangia” la plastica

Questi scienziati che letteralmente “giocano” con la materia, manipolandola e trasformandola a loro piacimento, diciamo ...

Condividi con un amico