Home » Benessere » Sindrome da Stanchezza Cronica, il mistero continua

Sindrome da Stanchezza Cronica, il mistero continua

La Sindrome da Stanchezza Cronica (in inglese Fatigue Syndrome) è un disturbo continuo che porta cefalea, mal di gola, disturbi del sonno e della concentrazione, dolori articolari. Sintomi che possono durare alcuni mesi o, nei casi gravi, anche anni.

La causa di questa malattia è ancora sconosciuta. Qualche speranza era stata data da alcuni studi americani che avevano attribuito l’origine di tutto all’azione di un virus “parente” dell’HIV, poiché era stata trovata la presenza di questo virus nei test sugli animali. Ma ulteriori indagini hanno dimostrato che il virus si trovava nei test perchè contaminati dall’esterno, e dunque non sarebbe affatto il responsabile della malattia.

Continua dunque il mistero di questo disturbo, che non si può paragonare nè alla stanchezza da tumore nè a quella da influenza. La sindrome si può tenere a bada grazie a farmaci per il sistema immunitario e anti-ossidanti, mentre continuano gli studi per capire di più di una patologia che colpisce principalmente i giovanissimi.

admin

x

Guarda anche

Ecco il cerotto “salvasesso”

Il sesso dopo gli “anta” … un problema, e non solo per lei, che andando ...

Condividi con un amico