Home » Benessere » Psicologia: spettegolare fa bene alla salute

Psicologia: spettegolare fa bene alla salute

Lo hanno osservato all’Università di Berkley, in California, ed è una notizia che farà felici molte signore sedute dal parrucchiere, ma anche molti uomini al bar … perchè i signori maschi adorano spettegolare come e peggio delle loro mogli!

Parlare alle spalle di qualcuno, soprattutto parlarne male, farebbe bene alla salute del soggetto che spettegola. E attenzione! L’obiettivo delle chiacchiere non deve essere un VIP, una velina o un calciatore qualsiasi ma una persona comune, qualcuno “come noi”. Infatti pare che spettegolare sia un confronto come un altro, un modo per guardare chi è sotto di noi in modo da sentirci “più in alto”, più fortunati, migliori, insomma. Confrontarsi con un VIP, per quanto sfortunato sia, non dà soddisfazione come confrontarsi con un altro comune mortale.

I volontari esaminati durante l’esperimento di Berkley dovevano guardare un filmato in cui gente comune tradiva il marito, rubava o ingannava. Si è notato come, nel riferire all’amico o al vicino di stanza ciò che avevano visto nel film, il ritmo del cuore dei soggetti si placava, l’organismo si rasserenava, come se la situazione fosse consolatoria … un allontanamento dello stress. Dunque spettegolare ci fa sentire bene, ci fa sentire migliori rispetto a un altro, da cui maggiore sicurezza in noi stessi, maggiore autostima e dunque una salute (anche mentale) migliore. Dati indiscutibili, ma cura anti-stress molto poco raccomandabile … se da un lato spettegolare ci rilassa, dall’altro ci renderà nemici di tutti.

admin

x

Guarda anche

Vino, a rischio la vita con 5-6 bicchieri a settimana

Bere più di 5-6 bicchieri di vino a settimana mette a rischio la salute.  L’allarme ...

Condividi con un amico