Home » Benessere » Diabete e obesità. Come prevenirli … a tavola!

Diabete e obesità. Come prevenirli … a tavola!

L’Associazione italiana di dietetica e nutrizione clinica (Adi), l’Associazione medici diabetologi (Amd) e Slow Food si sono alleati per fornire un metodo preventivo nuovo e originale contro diabete e obesità, spesso legati insieme sia nelle cause che nelle terapie. La soluzione è … mangiare!

Sembra follia pura, invece è realtà. Queste due malattie si possono prevenire a tavola, seguendo una dieta alimentare sana, genuina, misurata. Misurata non significa priva di alcuni alimenti, ma ben dosata. Il pane e la pasta, se ben dosati, non fanno ingrassare e saziano ancora benissimo. Stessa cosa per la frutta, per il vino e per i dolci. Non occorre un dietologo per scoprire la moderazione nei pasti, basta il buon senso.

Il problema si pone soprattutto per i piccoli. I bambini italiani sono tra i più obesi d’Europa e la colpa è spesso degli adulti che non controllano il loro modo di mangiare. L’obesità da bambini può sfociare in diabete di tipo 2 da adulti. Per evitarlo basta poco: limitate le merendine, i prodotti con conservanti, i capricci alimentari. Abituate i piccoli al cibo genuino, al pane e marmellata, alla torta della nonna fatta in casa … piuttosto che alle patatine, alla barretta di cioccolato fondente e al biscotto farcito al gelato. Una bella granita fatta in casa è meno dannosa di un Cremino preso al supermercato, e un’insalata preparata come si deve potrebbe risultare più gustosa e interessante di un pacco di patatine al formaggio! Lo scopo delle associazioni è quello di diffondere questo tipo di informazioni il più possibile.

admin

x

Guarda anche

Vaccini: sta per scadere la proroga

Il Ministero della Salute ha voluto chiudere tutti e due gli occhi, dopo il primo ...

Condividi con un amico