Home » Benessere » Dormire bene si può … grazie ad un libro

Dormire bene si può … grazie ad un libro

Una ricerca condotta nelle maggiori biblioteche e nelle scuole di mezza Inghilterra ha evidenziato la carta di identità dei bravi “sognatori”. Sono donne, per lo più giovani, e molto romantiche. E tutte lettrici di romanzi rosa!

Ciò non significa che gli uomini o gli anziani non sognino mai, ma solo che per le donne è più facile ricordare i sogni (belli o brutti che siano) e soprattutto che è più facile memorizzarli se prima di andare a letto si legge un bel libro d’amore! I libri, però, sono importanti anche per chi vuole dormire senza sogni, e senza la paura di cadere in qualche incubo.
Infatti, la ricerca ha evidenziato come le persone che leggono la sera abbiano più difficoltà a ricordare i sogni. Forse perchè la mente si concentra sulla fantasia prima e dunque lavora di meno durante il sonno, o forse perchè semplicemente si è più stanchi … ma fatto sta che un buon libro aiuta a dormire bene e -spesso- senza sogni. Bisogna inoltre sfatare un mito: i libri gialli o i thriller NON provocano automaticamente incubi! Così come i libri fantasy non fanno nascere sogni meravigliosi. Ma i bambini che leggono il fantasy prima di dormire, se sognano, ricordano in modo lucido e pulito ogni evento onirico. Per cui, comunque sia il vostro libro, leggetelo senza problemi prima di spegnere la luce. Vi aiuterà a dormire meglio.

admin

x

Guarda anche

Ecco il “verme” dei cani che può colpire i bambini

Dall’America arriva una notizia inquietante che dovrebbe preoccupare chiunque abbia un animale, o meglio un ...

Condividi con un amico